29 settembre 2016

Recupero Energia a Trapani


musita

In una delle zone più vocate della Sicilia Occidentale dove il sole tramonta alle spalle delle isole Egadi, su quel colle che gli arabi chiamarono Musìta, nacquero le speranze di cinque generazioni e la storia di una famiglia.

Sede del sesto incontro del Tour Recupero Energia una location piena di poesia al centro della Sicilia Occidentale, Cantine Musìta, per offrire a tutti gli ospiti il piacere di un panorama incantato impreziosito da vigneti e uliveti.
La gestione è completamente familiare, sia dei vigneti che della cantina, ed ogni processo di lavorazione viene seguito da esperti agronomi ed enologi che mirano sempre più a valorizzare ciò che esprime questa splendida terra. Così in Musìta si fondono tradizione e tecnologia, storia e innovazione, dedizione e sapienza, sogno e realtà.

PROGRAMMA

15.30 apertura accrediti

16.00 – 16.30 Visita alla cantina

16.30 – 18.00 Interventi in aula

18.00 chiusura lavori e aperitivo a Buffet

INTERVENTI

Relatore: Gianluca Copponi per Bono Energia

Titolo intervento “Efficienza nella produzione Industriale del vapore.”

Relatore: Giovanni Stadiotti per Spirax Sarco

Titolo intervento “La principale perdita di energia dagli impianti vapore deriva dalla fuga di vapore vivo dalle reti condensa, alcuni esempi di come eliminare e recuperare questa enorme quantità di energia.”

Relatore: Michele Brusori per Kaeser Compressori

Titolo intervento “Analisi dei consumi e calcolo del potenziale risparmio energetico. Risparmiare fino al 30% di energia si può.”