7 luglio 2016

Recupero Energia a Vicenza


Vicenza, tra i più importanti centri industriali ed economici italiani con un elevato reddito pro capite è il cuore di una provincia costellata di piccole e medie imprese il cui tessuto produttivo registra da anni il terzo posto in Italia per fatturato nelle esportazioni, trainate soprattutto dal settore metalmeccanico, tessile e orafo. Quest’ultimo raggiunge nel capoluogo berico oltre un terzo del totale delle esportazioni di oreficeria, facendo di Vicenza la capitale italiana della lavorazione dell’oro.

Sede del quinto incontro del Tour Recupero Energia il capoluogo berico è meta di turismo culturale con flussi da ogni parte d’Italia ed internazionali, in virtù del suo essere soprannominata “la città del Palladio” – dal nome dell’architetto che qui realizzò numerosi edifici nel tardo rinascimento.

Ad ospitare questo importante appuntamento lo stabilimento di Alfa Laval ad Alonte, azienda che recentemente ha scelto di unirsi a Kaeser Compressori, Spirax Sarco e Bono Energia nel sostenere il progetto Recupero Energia.

PROGRAMMA

14.00 apertura accrediti

14.30 – 15.30 Tour dello stabilimento

15.30 – 16.30 Primi due interventi

16.30 – 17.00 coffee break

17.00 – 18.30 seconda parte di interventi

18.30 chiusura lavori e aperitivo a Buffet

INTERVENTI

Relatore: Matteo Callegaro per Alfa Laval

Titolo intervento “L’importanza dell’acqua”

Relatore Ing. Fabio Minchio, consulente EGE certificato.

Titolo intervento “Lo stato attuale dell’efficienza energetica in Italia vista dagli Esperti in Gestione dell’Energia”

 

A SEGUIRE

Relatore: Matteo Morelli e Vincenzo Vurchio per Spirax Sarco

Titolo intervento “La principale perdita di energia dagli impianti vapore deriva dalla fuga di vapore vivo dalle reti condensa, alcuni esempi di come eliminare e recuperare questa enorme quantità di energia.”

Relatore: Michele Brusori per Kaeser Compressori

Titolo intervento “Analisi dei consumi e calcolo del potenziale risparmio energetico. Risparmiare fino al 30% di energia si può.”

Relatore: Gianluca Copponi per Bono Energia

Titolo intervento “Efficienza nella produzione Industriale del vapore.”

 

AREA PARCHEGGIO presso Via Fermi, punto di ritrovo per il Tour EDIFICIO C.